TESSILI E ARREDAMENTO – Textile design

Quando parliamo di textile design ci riferiamo a tutti quegli elementi che incorniciano i nostri spazi e che costituiscono il massimo livello di personalizzazione di un ambiente interno. Ci riferiamo in particolare a tessuti quali: biancheria da letto, biancheria da bagno, tovaglie, centrini, runner, tendaggi, tappeti, cuscini e carte da parati, boiserie imbottite.

Da dove partire? Stile della casa e colori delle pareti, essenze scelte per i mobili, finiture, tipologia di pavimenti ed illuminazione naturale ed artificiale della casa sono il punto di partenza per la scelta dei tessili. I tessuti infatti sono il punto di arrivo nell’arredo di una casa e ne completano lo stile.

Non ci sono regole chiuse, si può sperimentare e dare vita a soluzioni molto originali, come avviene ad esempio per lo stile fusion che mescola differenti stili di arredo e decorazione. Ci sono però alcuni parametri da rispettare se immaginiamo già quello che vogliamo sia l’effetto finale: se, ad esempio, voglio dare un tocco vintage al mio ambiente utilizzerò colori tenui e pastellati alle pareti in abbinamento con toni accesi e geometrie nei tessuti o viceversa, parati multicolor geometrizzanti (righe, cerchi) abbinati a tessuti monotinta.

Se invece volete sempre essere al passo con i trend del momento, bisogna aggiornarsi secondo le  tendenze del textile design dettate dalle più importanti case produttrici (Dedar, Loro Piana, Chivasso, Rubelli, ecc..). Per l’autunno – inverno 2017/18 ad esempio, le aziende hanno puntato su proposte diametralmente opposte: si passa da proposte “antiche” che ripropongono il velluto nei colori rosa antico e rosso mattone o in chiave moderna in giallo, a proposte più variopinte e audaci nelle fantasie orientaleggianti, etnico – chic e geometriche.

Un’idea simpatica per un ambiente unico e creativo sono i tessuti personalizzati.

Ad esempio al sito http://thecolorsoup.com  è possibile creare un proprio tessuto stampato 100% personalizzato. Si può scegliere nella libreria online tra i disegni caricati da graphic designer emergenti o addirittura richiedere la stampa su tessuto di un proprio disegno o fantasia. E’ possibile chiaramente scegliere il tipo di stoffa, in base a quello che ci occorre.